Glossario

La nuova bolletta del gas naturale e dell’energia elettrica

Con la delibera 315/2024/R/Com e ss.mm.ii. ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) ha stabilito le nuove regole afferenti alle bollette del gas naturale e dell’energia elettrica (c.d. “Bolletta dei Clienti Finali di Energia”).

La bolletta consiste in un documento sintetico, chiaro e comprensibile, con contenuti e termini semplificati, in cui sono ben evidenziati gli elementi essenziali di spesa e di fornitura, distinti dalle altre voci come eventuali ricalcoli, altre partite, bonus sociale e imposte (accise, eventuali addizionali regionali e IVA).


Il glossario della nuova bolletta del gas naturale e dell’energia elettrica

Il Glossario, approvato da ARERA con la delibera 204/2025/R/Com, è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in Bassa tensione) e di gas naturale (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che ha l’obiettivo di fornire una descrizione chiara della terminologia tecnica utilizzata nelle relative bollette.

Ciascuno dei Glossari, scaricabili ai link sottoindicati, è strutturato in sezioni che rispecchiano quelle presenti nella bolletta, ovvero:

  • Il Frontespizio unificato;
  • Lo scontrino dell’energia;
  • Il box dedicato all’offerta;
  • Gli elementi informativi essenziali;
  • Gli elementi di dettaglio.

I Glossari verranno integrati entro ottobre 2025 con le informazioni specifiche a ciascuna offerta e, in particolare con il dettaglio degli importi fatturati nell’ambito della “spesa per la vendita di energia elettrica/gas naturale”, nelle apposite righe del Box dell’offerta, nonché degli Elementi di dettaglio.

Di seguito sono riportati il Glossario del settore elettrico e il Glossario del settore gas naturale.

Glossario della bolletta dei clienti finali per la fornitura di energia elettrica - Allegato A

Glossario della bolletta dei clienti finali per la fornitura di gas naturale - Allegato B